Se stai cercando un’idea per una giornata speciale per Ferragosto in Umbria, tra il fresco dei boschi e i borghi umbri, ti accompagniamo alla scoperta di 5 esperienze indimenticabili da vivere a pochi chilometri dall’Hotel Benessere Villa Fiorita, il tuo rifugio panoramico sull’altopiano di Colfiorito.
1. Visita a Rasiglia e trekking alle Cascate del Menotre
Il segreto per vedere Rasiglia al massimo della sua bellezza e godere del fascino dei suoi ruscelli e cascate è arrivare nel piccolo borgo molto presto al mattino, verso le 8 per esempio, quando ancora si sente solo il suono dell’acqua e i vicoli sono liberi dai turisti. Puoi passeggiare tranquillamente tra mulini, ruscelli e vecchi lanifici, seguendo il nostro itinerario a piedi nella piccola Venezia Umbria. Per visitare Rasiglia ti bastano circa 2 ore e puoi fermarti a prendere un caffé o un gelato alla fine della passeggiata nella gelateria artigianale che si trova proprio all’inizio del borgo e che ospita anche un delizioso museo del cioccolato.
Dopo la visita, puoi raggiungere le Cascate del Menotre, poco distanti, per un facile trekking immerso nel bosco, praticabile anche se si viaggia con bambini. Troverai angoli ombrosi, piccoli ponti tra i ruscelli e bellissime cascate rinfrescanti.
Per il picnic? Si può restare nei pressi delle cascate anche se non ci sono aree pic-nic o tornare a Rasiglia: il piccolo parco affacciato sul Fiume Menotre, con area giochi e tavoli all’ombra, è ideale per una pausa rilassante con vista sul monumento “Fuso e Gomitolo”.

2. Picnic al parco di Colfiorito o alle fonti di Sassovivo
Se desideri un Ferragosto nella natura ma lontano dalla folla, il Parco di Colfiorito è la scelta perfetta. A due passi dall’Hotel Villa Fiorita (si raggiunge anche a piedi), troverai un paesaggio straordinario che può essere esplorato con una avventurosa passeggiata che con un po’ di fortuna si trasformerà anche in un’occasione per fare birdwatching. Attraverso la rete di sentieri, tra canneti e fioriture selvatiche, si può fare una camminata leggera e rigenerante in un percorso ad anello per raggiungere poi la Strada comunale di Forcatura dove si trova un’area attrezzata con tavoli e panche per un picnic vicino alla palude.
In alternativa, si possono raggiungere le Fonti di Sassovivo, a circa 6 km da Foligno: una freschissima area picnic nel bosco, con fonti d’acqua sorgiva e ampi spazi ombreggiati. Dopo pranzo, si può raggiungere la splendida Abbazia di Sassovivo, una delle più belle dell’Umbria che merita sicuramente una visita per ammirare il suo chiostro romanico in marmo bianco.

3. Avventura sul ponte tibetano a Sellano e relax al Lago Vigi
Per chi ama le emozioni forti, Ferragosto può essere l’occasione per attraversare il nuovo ponte tibetano di Sellano, uno dei più lunghi d’Europa. Lungo 517 metri e sospeso a 175 m di altezza, è adatto anche ai bambini e regala una vista mozzafiato sulla Valnerina.
Dopo l’adrenalina, ci si può rilassare sulle rive del Lago Vigi, un lago artificiale circondato dai boschi e dal verde, dove si trova una bella area picnic circondata dal verde. Accanto si trova anche un laghetto di pesca sportiva Loch Ness con un piccolo ristorantino.
Dal Lago di Vigi parte un percorso segnalato che ti porterà fino alle Cascate delle Rote, un trekking facile ma molto suggestivo per concludere il pomeriggio in bellezza.
4. Percorso delle acque a Pieve Torina e notte di benessere
Se a Ferragosto vuoi dedicarti completamente al relax e al benessere fisico e mentale, il programma perfetto e fare una bella passeggiata immersi nel verde per raggiungere il Percorso delle Acque a Pieve Torina. Lungo circa 5 chilometri, il sentiero si snoda tra boschi, ruscelli, piccoli ponti in legno e cascate. Si tratta di un sentiero ad anello che si percorre in tranquillità e che invita a fermarsi, qui troverai anche un percorso Kneipp naturale, inserito in armonia con il paesaggio, dove si può camminare a piedi nudi su ciottoli levigati, legno, terra e acqua fredda di sorgente.
E per chiudere la giornata in bellezza puoi prenotare per il weekend di Ferragosto all’Hotel Benessere Villa Fiorita. La nostra SPA di 1000 mq ti aspetta con piscina all’aperto panoramica riscaldata, idromassaggi, percorso Kneipp e area relax con tisane. Se non lo sai, farel la SPA in estate è un vero toccasana, rigenerante, rilassante e migliora anche l’abbronzatura!

5. In giro tra sagre e borghi dell’Umbria
Ferragosto è anche l’occasione perfetta per fare festa in compagnia e quale modo migliore se non andando per sagre ad assaggiare le bontà della cucina umbra e conoscere le tradizioni locali. Proprio a Colfiorito, nei giorni a ridosso del 15 agosto, si svolge la celebre Sagra della Patata Rossa, un’occasione imperdibile per assaggiare i piatti tipici con i prodotti IGP di Colfiorito, ascoltare musica e vivere l’atmosfera autentica della festa paesana.
Vuoi scoprire tutte le sagre di agosto in Umbria? Le trovi qui
E tra una sagra e l’altra, approfittane per visitare i borghi più belli dell’Umbria: Spello, Montefalco, Bevagna, tutti a meno di 30 minuti dal nostro hotel. Ogni borgo ti regalerà una cartolina diversa dell’Umbria, fatta di vicoli in fiore, affreschi rinascimentali e scorci da ricordare.
Prenota il tuo Ferragosto in Umbria
Scegli Colfiorito come base! All’Hotel Benessere Villa Fiorita ti aspetta un’accoglienza calorosa, una cucina tipica, e una SPA pronta a regalarti momenti di puro relax.