Giugno è un mese perfetto per visitare l’Umbria: la natura è nel pieno della sua bellezza, tra fioriture e il verde rigoglioso, le giornate si allungano e il clima è ideale per esplorare i tesori della nostra regione. Ecco cinque esperienze imperdibili da vivere nei dintorni di Colfiorito, dove ci troviamo, tutte raggiungibili in meno di un’ora di auto e perfette per vivere delle emozioni uniche
1. Partecipare alla giostra della Quintana a Foligno

A giugno Foligno si anima con la Giostra della Quintana, una rievocazione medievale che celebra lo spirito cavalleresco. Dieci cavalieri, ciascuno rappresentante di un rione, si sfidano a cavallo per infilare con la lancia cerchi di diametro progressivamente minore fissati alla mano di una statua del dio Marte, riproduzione seicentesca in noce massiccio. Una gara emozionante che richiede velocità e precisione e che al minimo errore comporta l’eliminazione.
La vigilia dell’evento di giugno, le vie di Foligno si animano con un maestoso corteo storico: oltre 600 figuranti in sontuosi abiti barocchi sfilano tra sbandieratori, tamburini e trombettieri, creando un’atmosfera di festa che precede la sfida. Per due settimane, fino al giorno della Giostra, le taverne rionali offrono menu tipici umbri, intrattenendo residenti e turisti con musiche, giochi e antichi mestieri, richiamando l’intera comunità a celebrare tradizione, concordia e spirito cavalleresco.
Da Colfiorito, Foligno si raggiunge in 10 minuti e l’evento può essere l’occasione perfetta per visitare Foligno in un itinerario di un giorno.
2. Andare alla Festa della Lavanda di Assisi

Se amate il profumo della lavanda e il suo intenso colore non potete perdervi una visita ad Assisi che per tutti i weekend di giugno diventa il regno della lavanda con la Festa della Lavanda di Assisi organizzata da Il Lavandeto di Assisi.
Nel borgo di Castelnuovo di Assisi, tra gli scorci di pietra bianca e la vista del Monte Subasio, si coltivano campi di lavanda che fioriscono proprio nel mese di giugno: è il momento perfetto per percorrere i sentieri tra i filari, scattare fotografie memorabili e acquistare prodotti artigianali a base di lavanda. L’evento include visite guidate alle distillerie locali, workshop di composizione floreale e musica dal vivo.
Da Colfiorito si raggiunge Assisi in circa 35 minuti
3. Ammirare l’infiorata di Spello

Un appuntamento imperdibile di giugno in Umbria è la celebre Infiorata di Spello, che quest’anno si terrà sabato 21 e domenica 22 giugno. Le vie di questo incantevole borgo medievale si trasformano in un tappeto variopinto di meravigliose opere d’arte realizzate con petali di fiori. Un evento che richiama visitatori da tutto il mondo, un’esplosione di colori, profumi e creatività che celebra l’arrivo dell’estate e il Corpus Domini.
La Notte dei fiori è l’appuntamento imperdibile che si svolge il sabato sera e permette di ammirare gli infioratori che, senza sosta, realizzano a mano con petali di fiori colorati le opere d’arte che saranno pronte alle 8 del mattino della domenica. Alle 11 si svolgerà poi, come da tradizione, la Solenne Processione del Corpus Domini.
Per rendere questo weekend ancora più speciale, puoi scoprire la nostra offerta dedicata: Last Minute Weekend Infiorata di Spello.
4. Assaggiare il tartufo estivo alla sagra Nero d’Estate a Valtopina

Per gli amanti dei sapori autentici, da segnare in agenda Nero d’Estate – Festa del Tartufo Estivo a Valtopina. Dal 27 al 29 giugno 2025, questo borgo umbro celebra il pregiato tartufo estivo con una festa ricca di degustazioni, piatti tipici, mercatini e show cooking. Ci sarà anche la possibilità di visite guidate nei boschi alla ricerca del tartufo. Un’opportunità imperdibile per assaporare questa eccellenza del territorio in tutte le sue declinazioni e scoprire i segreti della sua ricerca e lavorazione. Un vero trionfo di gusto che ti farà apprezzare ancora di più la ricchezza gastronomica dell’Umbria.
Valtopina si trova a circa 30 minuti d’auto da Colfiorito e merita sicuramente una visita perché nel piccolo borgo medievale si respira ancora la tradizione rurale dell’Umbria.
5. Vivere l’atmosfera del Medioevo al Mercato delle Gaite a Bevagna
A fine giugno, Bevagna ospita il suggestivo Mercato delle Gaite evento che trasforma il borgo umbro in un autentico villaggio del XIV secolo. Le quattro antiche “gaite” (quartieri) si sfidano nella ricostruzione della vita quotidiana medievale, con botteghe artigiane, mercati, taverne dove gustare piatti dell’epoca, spettacoli e giochi storici. Un’esperienza coinvolgente e affascinante per grandi e piccini. Per maggiori dettagli sulle date e il programma, si può consultare la nostra pagina dedicata: Il Mercato delle Gaite a Bevagna in Umbria.
Il borgo si trova a circa 25 minuti dal nostro Hotel Villa Fiorita, e il mercato è l’occasione perfetta per un itinerario alla scoperta di tutte le cose da vedere a Bevagna in un giorno.
Prenota la tua vacanza in Umbria a Giugno
L’Umbria a giugno è un vero spettacolo e il nostro Hotel Benessere Villa Fiorita è il punto di partenza ideale per scoprire tutte queste meraviglie. Dopo una giornata ricca di emozioni e scoperte, potrete rilassarvi nella nostra SPA con centro benessere, gustare le prelibatezze del nostro ristorante e riposare nelle nostre confortevoli camere.


