Weekend SPA in Umbria: idee per un fine settimana di benessere

21 Giugno 2025 Massaggi in spa hotel

Se quello a cui stai pensando è “mi serve una vacanza”, un weekend in spa può essere proprio quello che stai cercando!

A volte basta una pausa di pochi giorni per ritrovare le energie e la voglia di fare. Questo vale sempre durante l’anno, ma è ancora più vero nei weekend estivi, quando le temperature salgono, il corpo inizia a chiedere una tregua, ma le ferie estive sono ancora lontane.

In estate, quando il desiderio di una fuga si fa sentire e il tempo è poco, possiamo comunque concederci una breve pausa dalla routine quotidiana, magari proprio con un weekend in resort SPA immerso nel verde come il nostro Hotel Benessere Villa Fiorita. Un piccolo lusso alla portata di tutti!

Abbiamo raccolto allora alcune idee per organizzare un fine settimana in Spa nella nostra terra, l’Umbria, dove potrai concederti la tua pausa rigenerante ideale tra natura e benessere.

Il weekend perfetto per ogni viaggiatore: le nostre proposte su misura

L’Umbria è la meta ideale per un weekend rilassante che unisca anche altre cose da fare in questo territorio conosciuto da tutti come “cuore verde d’Italia”. Questa regione infatti sa offrire molto in poco tempo: paesaggi rilassanti, borghi da visitare tra i più belli d’Italia, buona cucina e una dimensione più lenta, a misura di persone e del tanto ricercato slow tourism. Proprio quello che serve per staccare la spina e ritrovare il proprio ritmo senza stress!

Per ciascuna esigenza e desiderio, abbiamo pensato ai migliori consigli per un weekend in Umbria.

Weekend per coppie in cerca di romanticismo

Hotel per coppie in umbria

Per ritrovare la complicità e concedersi un po’ di tempo insieme, un fine settimana rilassante lontano da tutto e tutti è la scelta giusta: organizzare un weekend romantico in Umbria potrebbe rivelarsi un vero regalo per una coppia in cerca di relax.

All’Hotel Villa Fiorita abbiamo pensato a un soggiorno romantico che sappia coniugare le emozioni del benessere a due con la scoperta del territorio.

Per realizzare questo è molto semplice: puoi prenotare un soggiorno “coccole e massaggi” in camera matrimoniale oppure scegliere la nostra Suite deluxe con vasca idromassaggio e letto tondo, un vero tocco romantico alla vacanza che vi farà sentire in un nido d’amore.

La nostra SPA è ad accesso illimitato per tutta la durata del soggiorno: sauna, bagno turco, idromassaggi, piscina coperta riscaldata e docce emozionali vi faranno rilassare al massimo. E dopo il relax, potete godervi una visita al borgo di Montefalco, con una passeggiata al tramonto tra i suoi vicoli e una cena romantica con degustazione del Sagrantino in uno dei ristorantini del centro storico.

Per le coppie che invece amano le emozioni forti, consigliamo di rendere il weekend in Umbria decisamente emozionante con una visita al Ponte Tibetano di Sellano: un’esperienza sospesa sull’aria che stimola fiducia e adrenalina, perfetta per rafforzare l’intesa di coppia. Al ritorno, la SPA dell’hotel vi accoglierà per un meritato momento di relax profondo. E perché no, potrete concludere la giornata con un massaggio di coppia e una cena tipica umbra nel nostro ristorante.

Weekend per famiglie con bambini

Chi l’ha detto che un weekend in SPA non possa essere anche a misura di famiglia? All’Hotel Villa Fiorita crediamo che il benessere sia un’esperienza da vivere insieme, anche quando si viaggia con i più piccoli. Qui trovi tutto il necessario per una pausa rigenerante: una piscina esterna coperta e riscaldata, perfetta anche per le mezze stagioni, un grande giardino dove i bambini possono giocare in libertà, e ambienti rilassanti per i genitori.

Informazioni utili per l’accesso al nostro centro benessere

  • I bambini da 0 a 3 anni non possono accedere alla SPA.
  • I bambini dai 4 ai 14 anni possono entrare dalle ore 09:00 alle ore 14:00, sempre accompagnati da un genitore e adottando un comportamento rispettoso della calma e del silenzio. In questo modo i più piccoli possono vivere l’esperienza in modo sicuro e rispettoso per tutti.

Il nostro consiglio per un weekend ricco di esperienze è raggiungere l’hotel il venerdì, oppure il sabato mattina presto, per poter avere una giornata a disposizione per una gita leggera e accessibile anche ai bambini piccoli.

Il luogo che vi consigliamo per un trekking davvero facile ma altrettanto sorprendente sono le Cascate del Menotre e le Grotte di Pale. Un percorso semplice e immerso nel verde che vi porterà a scoprire ben tre cascate nascoste e una grotta. Al pomeriggio di ritorno in hotel i bambini possono rilassarsi in piscina mentre i genitori si dedicano al relax tra il centro benessere e i lettini in giardino dove avranno sempre i piccoli a vista d’occhio.

a sera, cena nel ristorante dell’hotel con piatti semplici e gustosi, con opzioni a menu che piaceranno anche ai bambini (pasta al ragu, cotoletta e patatine fritte è sempre un must!).

Vuoi partire last minute per un weekend SPA?

Scopri l’offerta Last Minute SPA Weekend valida tutto l’anno.
Risparmia e regalati un fine settimana rilassante in Umbria. Te lo meriti!

Prezzi: a partire da: € 99 a persona

Vedi l’ Offerta
day spa e massaggi

Weekend per scoprire l’Umbria

Vicoli fioriti di Spello

Per molti, il vero relax è anche partire alla scoperta di nuovi luoghi, senza fretta, visitando borghi o ammirando panorami nella natura, senza dimenticare le degustazioni e le bontà genuine del territorio. L’Umbria è perfetta per questo tipo di vacanze, con i suoi borghi autentici, sospesi tra storia, arte e natura. E il nostro Hotel Villa Fiorita è il punto di partenza perfetto per esplorarli, ci troviamo infatti a meno di mezzora da tanti borghi umbri da visitare e qui vi consigliamo cosa vedere in un weekend in Umbria:

Sabato: visita a Rasiglia, la piccola Venezia dell’Umbria
A soli 10 minuti d’auto dall’hotel, Rasiglia incanta con i suoi canali, i mulini e le stradine che seguono il suono dell’acqua. Qui si può passeggiare tra i vicoli fioriti, visitare l’antico lavatoio e arrivare al punto più alto panoramico della Torre per ammirare il paese e le montagne dall’alto.

La giornata può continuare con un trekking facile alle Cascate del Menotre, per poi rientrare in hotel e dedicarsi alla spa.

Domenica: Spello, il borgo dei fiori
La domenica può essere dedicata alla scoperta di Spello, a 30 minuti da noi. Uno dei borghi più belli d’Italia, famoso per i suoi vicoli fioriti, le Infiorate, gli affreschi del Pinturicchio e la sua atmosfera poetica. Raggiungete il Belvedere dei Cappuccini per una vista mozzafiato e poi tornate a rilassarvi con un bel pranzo tipico in hotel e un ultimo tuffo in piscina.

Variante urbana
Se si preferisce una destinazione più vivace e cittadina, visitare Foligno è la scelta giusta: arte, eventi, mercatini e musei, il tutto a meno di mezz’ora dall’hotel. Un weekend tra relax e cultura, senza stress.

Alla scoperta del Parco di Colfiorito

Se invece preferite lasciare l’auto per tutto il fine settimana nel nostro ampio parcheggio e dedicarvi solo alle attrazioni nei dintorni, a 10 minuti dall’hotel a piedi si raggiunge il Parco di Colfiorito dove fare birdwatching e ammirare il particolare ambiente della palude.

Vieni in Umbria per un weekend SPA indimenticabile!

Scopri le offerte Spa
Chiama
Chat
Prenota