La Pasqua si avvicina e con lei la voglia di staccare la spina e godersi qualche giorno di relax e divertimento. Se sei alla ricerca di una meta che unisca la bellezza della natura, il fascino dei borghi medievali e il piacere del buon cibo, l’Umbria è la scelta perfetta.
Noi ti consigliamo come punto di partenza Colfiorito, un piccolo gioiello immerso nella pace delle montagne umbre, tra gli Altopiani di Colfiorito, a pochi chilometri da Foligno. Colfiorito è anche nota per il folklore religioso legato alla Pasqua, con la sua processione del Venerdì Santo (o Processione del Cristo Morto), una delle più suggestive della regione, con radici che risalgono al Medioevo.
Colfiorito offre una posizione strategica per esplorare le meraviglie dell’Umbria, combinando attività nella natura con visite culturali a borghi ricchi di storia. Vediamo insieme le migliori idee su cosa fare in Umbria a Pasqua.
Natura e attività all’aria aperta
Pasqua è sinonimo di primavera e di belle giornate, il periodo ideale per stare all’aria aperta e godere dell’aria frizzantina e dei colori della stagione. L’Umbria in questo senso è davvero spettacolare e offre attività outdoor per tutte le età e livelli di esperienza.
Visita al Parco Regionale di Colfiorito

Il Parco Naturale di Colfiorito è un’area naturalistica protetta che offre numerosi sentieri per escursioni, trekking e uscite in bici adatti a tutti. Il parco è famoso per la sua palude, un’importante zona umida che ospita una ricca biodiversità di flora e fauna. È il luogo ideale per gli amanti della natura e del birdwatching, con la possibilità di avvistare diverse specie di uccelli migratori. Il parco comprende anche siti archeologici e storici e il Museo Naturalistico del Parco.
Escursione alle cascate del Menotre a Pale

A pochi chilometri da Colfiorito si trovano le spettacolari Cascate del Menotre. Si tratta di un trekking poco impegnativo ideale per escursioni e picnic in famiglia durante le belle giornate primaverili alla scoperta di questo luogo magico e suggestivo.
Gita al Bosco di San Francesco ad Assisi

Vicino ad Assisi si trova il Bosco di San Francesco, gestito dal FAI. È un luogo incantevole che si estende per 64 ettari e che va esplorato lentamente, in contemplazione con una piacevole passeggiata immersi nella natura, seguendo i sentieri che conducono a luoghi ricchi di spiritualità e tranquillità. Passeggiando lungo i suoi sentieri è possibile osservare caprioli e scoiattoli o ascoltare il canto di numerosi uccelli. Perfetto per una giornata di relax a contatto con la natura.
Percorsi in bici a Colfiorito
Per chi preferisce le due ruote, numerosi sono gli itinerari cicloturistici che si snodano tra le colline umbre, offrendo panorami mozzafiato e la possibilità di scoprire borghi e abbazie nascoste. Per esempio si può fare il giro della palude oppure raggiungere il Monte Pennino, oppure pedalare fino a Rasiglia. A Colfiorito è possibile noleggiare biciclette tradizionali o e-bike per esplorare la regione in modo ecologico e divertente.
Visita al Parco Tematico Città della Domenica a Perugia
A Perugia si trova la Città della Domenica, il primo parco divertimenti d’Italia, ideale per famiglie con bambini. Qui è possibile esplorare ambientazioni fiabesche, conoscere animali selvatici e della fattoria, assistere a spettacoli dal vivo e vivere tante attività divertenti in un contesto immerso nel verde.
Borghi da vedere in Umbria a Pasqua
L’Umbria è una terra ricca di storia e cultura, con borghi medievali che conservano intatto il loro fascino antico. Da Colfiorito potrete facilmente raggiungere:
Rasiglia

A 13 km da Colfiorito, Rasiglia è un borgo davvero unico, conosciuto anche come la “piccola Venezia dell’Umbria”. Caratterizzato da vicoli che si snodano tra canali d’acqua e ruscelli, mulini e deliziose casette adornate di fiori, è un borgo dove ritrovare la magia di un passato sospeso tra antichi mestieri e natura rigogliosa.
Pasquetta a Rasiglia è un’occasione speciale per visitare il borgo, ma attenzione agli affollamenti perché molto frequentata dai turisti, meglio arrivare presto la mattina. Leggi l’itinerario completo a Rasiglia per conoscere tutte le cose da vedere nel borgo.
Foligno
A soli 20 km da Colfiorito, Foligno è una città vivace e ricca di eventi. Ci sono tante cose da vedere a Foligno, imperdibile il centro storico con Piazza della Repubblica, il Duomo e il caratteristico Palazzo Trinci.
Durante la Settimana Santa, è tradizionale assistere alle celebrazioni religiose e processioni che animano le vie cittadine. Una delle processioni più suggestive è quella che si svolge a Colfiorito per il Venerdì Santo in cui viene seguita la formula originaria con i Penitenti a piedi scalzi, i Crocieri portatori di croci illuminate da candele, bambine vestite di bianco e un soldato romano a cavallo.
Spello

Spello si trova a circa 25 km da Colfiorito e affascina con i suoi vicoli fioriti e le antiche mura romane. Leggi tutto l’itinerario a Spello per scopire le sue bellezze da visitare.
La Pasqua è il momento ideale per visitarla e partecipare alla tradizionale Via Crucis d’autore, dove nel corso della Processione del Venerdì Santo il centro storico viene trasformato in uno spazio espositivo con le 14 stazioni della via Crucis allestite con opere di arte contemporanea. A Spello si svolge anche la “Sbeccica”, una festa molto cara agli spellani che si tiene il martedì di Pasqua, occasione in cui si rendere omaggio alla Madonna e si sta insieme per gustare la porchetta e i dolci spellani insieme alla vernaccia.
Bevagna

A circa 30 km, Bevagna è uno dei borghi medievali più autentici d’Umbria. Questo piccolo borgo medievale è un vero gioiello nascosto dove passeggiare tra piazze e vicoli ben conservati. Durante le festività pasquali è possibile assistere a eventi culturali e religiosi suggestivi, come la tradizionale rappresentazione della Passione di Cristo durante la Processione del Cristo Morto di Bevagna, la Corsa del Cristo Risorto il giorno di Pasqua e la Rinchinata che consiste nel far incontrare e inchinare le statue del Cristo e della Madonna mentre le campane suonano a festa.
Montefalco

Montefalco, noto come la “ringhiera dell’Umbria”, dista circa 35 km da Colfiorito. Celebre per i suoi vini pregiati, offre una Pasqua all’insegna del gusto con la mostra mercato Terre del Sagrantino, cantine aperte e degustazioni di prodotti gastronomici e vini locali come il Sagrantino.
Oltre alle manifestazioni religiose, come la Via Crucis e la suggestiva rievocazione le notte del Sabato Santo, si svolge la simpatica Gara della Ciuccetta, un gioco di antica tradizione popolare. La competizione consiste in uno scontro tra due contendenti armati di uova fresche con le quali devono colpire le uova avversarie e romperle senza rompere le proprie. Vince chi con un uovo riesce a rompere il maggior numero di uova avversarie.
Assisi
Assisi, a circa 40 km da Colfiorito, è una meta imperdibile per la spiritualità e la cultura. La Pasqua è il momento migliore per visitare questa città francescana grazie alle intense celebrazioni religiose, culminanti nella suggestiva processione del Venerdì Santo. Da non perdere, la visita alla Basilica di San Francesco, con i suoi capolavori di Giotto e Cimabue, e la Basilica di Santa Chiara.
Vuoi passare la Pasqua in Umbria? Prenota un soggiorno all’Hotel Villa Fiorita
Scopri i pacchetti vacanza per Pasqua e Pasquetta per un soggiorno che unisce natura, relax e sapori autentici. Le offerte includono l’accesso illimitato alla SPA e centro benessere con piscine di 1000 mq.
Prezzi: a partire da: € 106.50 a persona
Vedi l’ Offerta di Pasqua
Cucina umbra e tradizioni pasquali
La Pasqua in Umbria è anche un’occasione per scoprire i sapori e le tradizioni culinarie di questa regione.
Piatti tipici:
- Dolci pasquali: tra i dolci tipici della Pasqua umbra, da non perdere la “ciaramicola”, tipica della provincia di Perugia, una ciambella con alchermes e confetti, e la “torta di Pasqua”, un dolce lievitato con formaggio e pepe.
- La colazione di Pasqua: la mattina di Pasqua, la tradizione umbra prevede una ricca colazione a base di capocollo, salame, uova sode benedette e la tipica torta di Pasqua al formaggio.
- Il pranzo di Pasqua: il pranzo pasquale è un momento di convivialità e di festa, con un menù ricco di piatti tradizionali. Tra le specialità umbre, non possono mancare l’agnello al forno, le coratelle d’agnello con i carciofi, la torta al formaggio.
Spa in Umbria per Pasqua
E Finalmente relax! Il nostro Hotel Benessere Villa Fiorita è il luogo ideale per trascorrere la Pasqua in Umbria. Offriamo agli ospiti una vacanza all’insegna del benessere con accesso illimitato alla Spa e centro benessere e alla piscina riscaldata coperta, unita alla possibilità di esplorare facilmente le meraviglie naturali e culturali di questa regione unica.
Preparati a vivere una Pasqua speciale in Umbria, tra relax, natura e gusto!