L’Umbria è la destinazione ideale per trascorrere un San Valentino romantico e indimenticabile: con la sua bellezza naturale, i suoi borghi medievali e la sua atmosfera magica, vi conquisterà.
E visto che l’Umbria e anche la patria di San Valentino, abbiamo deciso di raccogliere 5 idee per un San Valentino speciale proprio nella sua terra.
1. Visitare Terni la città di San Valentino

È sempre il momento di festeggiare l’amore, ma visto che il 14 febbraio si celebra San Valentino, non c’è cosa migliore che visitare la sua città di origine: Terni. Durante le giornate di febbraio, il patrono della città di Terni viene commemorato con gli “eventi valentiniani”, una serie di iniziative sia di tipo religioso, sia culturali e di intrattenimento, con spettacoli, mostre e fiere.
Da non perdere la Festa della Promessa, evento tradizionale che si svolge nella Basilica di San Valentino, dedicato alle coppie di innamorati che si sposeranno entro l’anno e che rinnovano la loro promessa d’amore.
La città viene decorata con luminarie a tema romantico, cuori per le strade e nei negozi ti faranno sentire davvero nel paese dell’amore!
Vedi l’itinerario a Terni per conoscere tutte le cose da vedere nel paese di San Valentino.
2. Cioccolentino a Terni

Uno degli appuntamenti imperdibili del San Valentino a Terni è l’evento Cioccolentino che quest’anno si svolge dal 12 al 15 febbraio 2026 nel centro storico del paese.
La manifestazione unisce l’Amore di San Valentino alla dolcezza del cioccolato e della pasticceria.
Nel ricco programma della 22esima edizione il tema è “L’amore è nell’aria” e infatti tra le vie di Terni ci sarà tanto buon cioccolato e attività a tema per raccontare l’amore in ogni sua forma.
Da non perdere:
- Choco Shop, 50 stand di produttori e maestri pasticceri con oltre 200 varietà di cioccolato
- Choco Tour – Città degli Innamorati per visitare Terni e fare degustazioni tematiche
- Laboratori per famiglie e adulti a tema cioccolato
- Chocoparade: una parata itinerante tra musica, colori e atmosfere fiabesche
Per l’occasione l’unità mobile di AMPAS Umbria sarà allestita il 14 febbraio in piazza per offrire a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico gratuito.
Per maggiori informazioni: www.cioccolentino.com
3. Maratona di San Valentino
Per le coppie più atletiche, sempre a Terni, il 15 febbraio 2026 si svolge la Maratona di San Valentino, l’evento perfetto vivere in coppia un’esperienza sportiva e rigenerante, oppure per celebrare l’amore per se stessi e per il proprio corpo, mantenendolo allenato e in movimento con una bella corsa.
Un percorso epico per scoprire il territorio e testare le proprie gambe nel cuore verde dell’Umbria.
La gara principale prevede un percorso di 42 km, a cui si aggiungono la Family Run di 8 km e la Dog Run di 2km.
Per iscriversi: www.maratonadisanvalentino.it
4. San Valentino alle Cascate delle Marmore

A San Valentino la Cascata delle Marmore si trasforma in un romantico rifugio per gli innamorati e offrono dei percorsi di visita che uniscono la bellezza della natura al sentimento.
Se scegli di visitare la Cascata potrai affacciarti al Balcone degli Innamorati, un luogo magico con una vista mozzafiato sulla cascata. Per l’occasione, una nuova illuminazione speciale renderà l’atmosfera ancora più suggestiva.
La Cascata delle Marmore a San Valentino è la meta ideale per celebrare l’amore in un contesto naturale di grande bellezza, tra percorsi suggestivi, attività dedicate e momenti di relax immersi nel verde.
Per maggiori informazioni: www.cascatadellemarmore.info
Scopri la nostra suite romantica per il tuo weekend in Umbria
Con un romantico letto a baldacchino e una vasca idromassaggio a due posti. Un nido d’amore da condividere con la persona che ami per rilassarvi e dedicare tempo al vostro benessere.
Vedi la Suite
5. Visitare i borghi romantici dell’Umbria
San Valentino in Umbria è un’esperienza perfetta per le coppie e i borghi medievali, arroccati sulle colline e avvolti da un’atmosfera senza tempo, offrono scorci pittoreschi e un’intimità perfetta per gli innamorati, per passeggiate mano nella mano alla scoperta di angoli nascosti e cene a lume di candela in ristoranti tipici.
Ecco i borghi più romantici da visitare:
- Spello
- Montefalco
- Rasiglia
- Orvieto
Spello
Tra i più bei borghi consigliamo di vistare Spello, con le sue case in pietra rosa adornate da fiori, i vicoli con le botteghe artigiane e l’atmosfera di tranquillità è perfetta per le coppie più romantiche.

Qui è possibile anche visitare La Villa dei Mosaici di Spello, uno dei ritrovamenti archeologici più straordinari dell’Umbria. Una imponente villa romana di età augustea che visse il suo periodo di massimo splendore nel periodo di splendore dell’antica Hispellum. Oggi è un importante sito archeologico che offre una superficie di circa 500 metri quadrati con stanze e ambiendi con pavimenti decorati da mosaici policromi che rappresentano scene mitologiche e geometriche di grande bellezza.
Montefalco
Un altro borgo che merita una visita è Montefalco, “la ringhiera dell’Umbria”, che regala una vista spettacolare sulle vallate circostanti. Qui, tra le mura medievali e i vigneti del Sagrantino, si può brindare all’amore con un calice di vino rosso e godersi un tramonto indimenticabile.

Rasiglia
Il vero gioiello nascosto è Rasiglia, “la piccola Venezia dell’Umbria”. Questo borgo incantato, attraversato da canali e ruscelli, emana un fascino unico. Il suono dell’acqua che scorre, i mulini antichi e le case in pietra creano un’atmosfera romantica e speciale, perfetta per una fuga d’amore.
Se non conosci questo piccolo borgo, abbiamo creato un itinerario per coppie a Rasiglia perfetto per San Valentino.
Orvieto
Concludiamo i consigli di borghi romantici con Orvieto, una perla sospesa su una rupe di tufo che incanta al primo sguardo. Per San Valentino, la città diventa ancora più suggestiva grazie all’iniziativa “Innamorati di Orvieto”. Protagonisti assoluti sono i celebri sotterranei della città: un romantico e misterioso viaggio alla scoperta della “Città Nascosta”.
L’evento più atteso è quello della Luna nel Pozzo, durante il quale una replica gigante della luna viene calata nel Pozzo di San Patrizio per celebrare San Valentino e permettere alle coppie di scendere i 248 scalini del pozzo e darsi il “bacio più profondo del mondo”, accompagnati da serenate in musica e poesie sotto voce.
San Valentino in Spa in Umbria
Dopo tanto andare in giro è il momento del relax. E non c’è niente di meglio che immergersi in un’oasi di benessere tra profumi delicati e il tepore avvolgente di una SPA.
Qui all’Hotel Benessere Villa Fiorita ti troverai nel cuore dell’Umbria, in un incantevole contesto dove regnano la pace e la natura. E noi abbiamo creato l’atmosfera perfetta per celebrare il vostro amore: dimenticate lo stress e la frenesia, abbandonatevi al relax nella nostra piscina interna riscaldata con idromassaggio e dedicatevi al benessere con un percorso rigenerante tra sauna finlandese, bagno turco con cromoterapia e docce emozionali.
Prenota la tua fuga di San Valentino in Umbria
Scopri l’offerta per il Weekend di San Valentino, una fuga romantica per coppie che cercano relax, tranquillità e il benessere di una SPA per momenti unici da trascorrere insieme.
Vedi l’ Offerta
In occasione di San Valentino, abbiamo pensato a momenti speciali:
- un massaggio di coppia al cioccolato per ritrovare l’armonia,
- un romantico aperitivo a bordo piscina con vista sulle colline umbre,
- una cena a lume di candela con delizie preparate dal nostro chef.
E per rendere il soggiorno ancora più indimenticabile, potete scegliere le nostre eleganti suite con letto a forma di cuore e suite con idromassaggio in camera e balcone privato, con la possibilità di avere una ricca colazione in camera con prodotti tipici umbri.

A San Valentino regalatevi un’esperienza di puro romanticismo e benessere. L’Umbria e il nostro Hotel Villa Fiorita vi aspettano per coccolarvi e rendere il vostro amore ancora più speciale.