La primavera è il momento perfetto per dedicarsi alla cura di sé, risvegliare i sensi e ritrovare energia. Per questo, abbiamo pensato di condividere con voi qualche consiglio e idea per vivere al meglio questo periodo di trasformazione.
Qui a Colfiorito, dove si trova il nostro Hotel Benessere Villa Fiorita, sentiamo già l’aria frizzante della primavera e quella voglia irresistibile di rinnovamento che porta con sé. Le giornate si allungano, la natura si risveglia e anche noi sentiamo il bisogno di scrollarci di dosso il torpore invernale per fiorire insieme alla nuova stagione.
Ecco quindi 5 consigli di benessere per la primavera:
1. Fare spazio al nuovo (decluttering)

Si chiama anche decluttering, quella pratica che è quasi un’arte, di liberare spazio attorno a sé (ma anche dentro di sé) eliminando il superfluo.
Proprio come la natura si libera del vecchio, facciamolo anche noi! Dedicate del tempo a riordinare casa, l’armadio, ma anche la mente. Lasciate andare ciò che non serve più, fisicamente ed emotivamente. Un ambiente e un animo più leggero favoriscono la chiarezza e il benessere.
Consiglio extra di benessere: applicate il decluttering anche alla vostra routine, eliminate abitudini tossiche e dedicatevi a piccoli rituali mattutini, come una tisana calda o 10 minuti di respirazione consapevole, basta davvero poco per cambiare il mood di tutta la giornata.
2. Fare giardinaggio terapeutico

Anche se non avete un giardino, prendersi cura di qualche pianta sul balcone o in casa può essere molto gratificante. Il giardinaggio è un’attività rilassante che ci connette ai ritmi della natura e ci regala soddisfazione nel veder crescere qualcosa grazie alle nostre cure.
Non sai da dove cominciare? Inizia con piante resilienti e adatte alla primavera: le aromatiche per esempio come basilico, menta, prezzemolo o rosmarino, sono semplici da trattare, utili in cucina e profumano l’aria. Per quanto riguarda i fiori di stagione, puoi scegliere gerani, petunie o calendule, direttamente dal seme, crescono facilmente e sono perfetti per attirare farfalle e insetti impollinatori.
Ricorda di innaffiare al mattino presto o al tramonto, per evitare che il sole bruci le foglie giovani bagnate.
3. Fare passeggiate nella natura

Approfittate delle giornate più lunghe e del clima mite per passeggiare all’aria aperta. Se vi trovate in città potete scegliere un parco cittadino, oppure nel weekend organizzate piccole gite in giornata per raggiungere un bosco o un percorso facile di trekking. Il contatto con la natura ha un potere rigenerante incredibile. Osservare i colori, respirare l’aria fresca… è pura terapia!
Se vi trovate in Umbria nel territorio degli Altopiani di Colfiorito, potete scegliere tra queste escursioni facili:
- Escursione alle Cascate del Menotre
- Giro della Palude di Colfiorito
- Visita e passeggiata a Rasiglia il Borgo delle acque
4. Fare attività fisica dolce e massaggi

Dopo la sedentarietà invernale, il corpo ha bisogno di risvegliarsi, ma con dolcezza. Yoga, stretching, pilates, una camminata a passo svelto o un giro in bicicletta sono ideali per riattivare la circolazione e l’energia senza stressare l’organismo.
Approfitta delle giornate più lunghe per spostare l’allenamento all’esterno. Lo yoga in giardino o una sessione di pilates al tramonto migliorano la flessibilità e aiutano a sciogliere le tensioni accumulate. Basta un tappetino e un po’ di buona volontà, ma i risultati sono eccezionali.
Per completare puoi aggiungere dei trattamenti benessere: la primavera è il momento ideale per aiutare il corpo a eliminare le tossine accumulate durante l’inverno. Nel centro massaggi di Hotel Villa Fiorita abbiamo un’ampia scelta di massaggi e trattamenti rilassanti e rigeneranti. Le nostre esperte massaggiatrici ecco cosa consigliano per questo periodo:
Massaggio linfodrenante: perfetto per sentirsi più leggeri! Aiuta a drenare i liquidi in eccesso, combatte la ritenzione idrica e favorisce l’eliminazione delle tossine. Un vero toccasana per riattivare la circolazione e sgonfiare.
Massaggio californiano: per un relax profondo e avvolgente e per risvegliare dolcemente corpo e mente, questo è il massaggio giusto. I suoi movimenti lenti, fluidi e armoniosi aiutano a sciogliere le tensioni e a ritrovare un senso di pace interiore.
Massaggio rivitalizzante: accompagnato da essenze di menta-eucalipto, è un fresco e rinvigorente massaggio che rilassa e scioglie tutti i muscoli del corpo.
Massaggio Yanna: un innovativo massaggio su un lettino oscillante che rievoca sensazioni prenatali che favoriscono il completo rilassamento. Sarà un po’ come rinascere a primavera!
5. Giornata di relax con la Formula Day Spa

Dopo questi consigli “fai da te” per accogliere la primavera, perché non concedersi una coccola più profonda, un vero e proprio rituale di rinnovamento pensato apposta per voi? Qui nella SPA dell’Hotel Benessere a Villa Fiorita abbiamo tutto ciò che serve per farvi sbocciare!
La Formula Day Spa è la formula giornaliera in Spa, ideale se avete poco tempo ma un grande bisogno di staccare la spina e dedicarvi una giornata di puro relax e rinnovamento
È l’occasione perfetta per mettere in pratica tutti i buoni propositi di benessere primaverile. Potrete immergervi nel nostro percorso benessere, godervi la tranquillità della nostra spa, scegliere uno dei massaggi o trattamenti che vi abbiamo consigliato (o un altro che vi ispira!) e regalarvi una pausa rigenerante dallo stress quotidiano. Un’intera giornata dedicata solo a voi, per ricaricare le batterie e sentirvi rinati.
Pronti a Sbocciare?
La primavera è un invito meraviglioso a prenderci cura di noi, dentro e fuori. Speriamo che questi piccoli consigli vi siano d’ispirazione per vivere al meglio questa stagione di rinascita.
E se sentite il bisogno di una coccola in più, di un momento speciale tutto per voi, noi di Hotel Benessere Villa Fiorita vi aspettiamo a braccia aperte nel cuore verde dell’Umbria per accompagnarvi nel vostro percorso di benessere.
Venite a trovarci o scoprite di più sulla nostra Day Spa e su tutti i nostri trattamenti!
Un caro saluto e buona primavera a tutti!
Il Team di Hotel Benessere Villa Fiorita