Il 13 e il 14 Settembre 2025 a Foligno si terrà la Giostra della Quintana: La sfida, una gara avvincente tra spettacolo e competizione.
La Giostra della Quintana di Foligno è una delle più importanti e famose rievocazioni storiche d’Italia, si tratta di un torneo cavalleresco che affonda le sue radici in antiche tradizioni equestri e che oggi coinvolge l’intera comunità folignate in un’atmosfera di festa, competizione e orgoglio rionale.
Origini e Storia della Giostra della Quintana
Le origini della Giostra della Quintana risalgono al XVII secolo. La prima testimonianza documentata di una “Giostra dell’Anello” a Foligno, antesignana dell’attuale Quintana, risale al 1613, quando fu inserita nei festeggiamenti carnevaleschi.
Nel museo della Quintana a Foligno (ingresso gratuito) è possibile ripercorrere tutta la storia e leggere l’antico documento redatto da Ettore Tesorieri, cancelliere priorale in carica in quel periodo storico, che nello “Stimolo Generoso di Virtute” redige la cronaca di ciò che accadde a Foligno in occasione del Carnevale. Si racconta di una Giostra organizzata il 10 febbraio del 1613 per fornire una risposta ad un quesito sorto tra alcuni nobili cavalieri della città: un cavalier d’onore ha maggior contento nel servire il proprio cavaliere o nel conservare il favore di bellissima et gentilissima dama ?
La giostra seicentesca consisteva nel colpire con una lancia un bersaglio (appunto, la “quintana”), originariamente un fantoccio o una statua girevole che rappresentava un saraceno o un nemico.
La tradizione andò perduta per lungo tempo, fino a quando, nel 1946, un gruppo di cittadini di Foligno appassionati decise di farla rivivere, adattandola e arricchendola. Da allora, la Giostra della Quintana è diventata un appuntamento fisso e un simbolo identitario per Foligno.

Come si svolge l’evento
La Giostra della Quintana si svolge a Foligno due volte l’anno:
- La Sfida: a giugno, in notturna.
- La Rivincita: a settembre, di pomeriggio.
Dieci rioni cittadini si contendono l’ambito Palio (un drappo dipinto da un artista di fama): Ammanniti, Badia, Cassero, Contrastanga, Croce Bianca, Giotti, La Mora, Morlupo, Pugilli e Spada.
Il cuore della manifestazione è la gara al Campo de li Giochi. I cavalieri, in sella ai loro destrieri, devono percorrere al galoppo un insidioso tracciato a forma di “otto”. All’incrocio delle diagonali è posta la statua del dio Marte (la “Quintana”), che regge nel braccio destro teso un gancio a cui sono appesi degli anelli. Gli anelli diventano progressivamente più piccoli ad ogni tornata (da 8 cm, a 6 cm, fino a 5 cm). Il cavaliere deve infilare l’anello con la lancia, cercando di completare il percorso nel minor tempo possibile e senza incorrere in penalità.
Il cavaliere che finisce il percorso nel minor tempo possibile e senza penalità, vince il Palio, sottraendolo agli avversari.
La Giostra della Quintana non è solo competizione, ma una grandiosa rievocazione storica che trasforma la città di Foligno. Nei giorni precedenti la gara, la città si anima con eventi, cene propiziatorie nelle taverne rionali, spettacoli e, soprattutto, l’imponente Corteo Storico. Oltre 600 figuranti in sontuosi abiti seicenteschi sfilano per le vie del centro, ricreando l’opulenza e l’eleganza dell’epoca barocca. Musici, sbandieratori, dame, cavalieri e nobili contribuiscono a creare un’esperienza immersiva e affascinante.
Ogni rione ha la sua taverna, che durante il periodo della Giostra diventa il vero e proprio quartier generale dei contradaioli dove si organizzano le strategie e si vive l’attesa della gara. Nelle taverne rionali è possibile assaggiare i piatti della tradizione e bere del buon vino, i rioni inoltre si sfidano nel “Gareggiare dei Convivi”, una competizione affascinante in cui si cimentano nella riproposizione di un fastoso banchetto barocco. Questo appuntamento è più di un gara culinaria, è infatti ricostruzione storica con un’attenta ricerca storica che riguarda sia le pietanze servite sia gli allestimenti, costumi d’epoca, l’accompagnamento musicale con strumenti antichi, danze e intrattenimento in stile seicentesco.
Se vuoi far parte anche tu di questo evento, trovi maggiori informazioni sul sito ufficiale: www.quintana.it
Dove dormire per vedere la Giostra della Quintana
Vieni in Umbria e vivi le emozioni di un’altra epoca con la Giostra della Quintana. Il nostro hotel con SPA e centro benessere si trova a soli 7 minuti in auto da Foligno. Guarda sulla mappa dove siamo e contattaci per un preventivo!