Se sogni un weekend d’autunno tra atmosfere misteriose, borghi affascinanti e appuntamenti a tema, l’Umbria ad Halloween è perfetta. Scegli Colfiorito come base: ti troverai al centro della regione, abbracciato dalla natura del Parco di Colfiorito e potrai rilassarti nella SPA del nostro Hotel Benessere Villa Fiorita, rifugio ideale per coppie e famiglie.
Eventi di Halloween in Umbria (2025)
Per famiglie
L’Umbria ad Halloween è una meta ideale per le famiglie: distanze brevi, borghi scenografici, parchi a tema e tante iniziative pensate per i più piccoli. Si può partecipare a eventi oppure dedicarsi alle passeggiate nella natura, così i bambini si divertono in sicurezza e i genitori si godono ritmi lenti e aria buona. Ecco gli appuntamenti da non perdere:
- Halloween Park – Città della Domenica (Perugia)
Date: 19, 26 e 31 ottobre, 1-2-3 novembre. Il parco per famiglie si trasforma con decorazioni, adventure games, truccabimbi, spettacoli, trenino fantasma e ingresso gratuito per i bambini in maschera (dai 3 ai 10 anni). Le attività sono pensate il divertimento di tutta la famiglia, anche con bambini piccoli, e promuovono anche il contatto con la natura e gli animali - Villaggio delle Zucche – Città di Castello
Date: dal 28 settembre al 2 novembre. Il Parco a tema Zucca dell’Umbria diventa un vero pumpkin patch all’americana con laboratori, caccia al tesoro, giochi, decorazioni di zucche e tanto altro, dedicato a bambini e famiglie che amano il tema Halloween e le atmosfere autunnali.
Pagina ufficiale Facebook. - Baracconi – Perugia
Date: 11 ottobre – 9 novembre. Il Luna Park itinerante più grande d’Italia torna a Perugia per la 102esima edizione. Da sabato 11 ottobre fino a domenica 9 novembre un appuntamento imperdibile con le giostre più belle. Il 31 ottobre grande festa di Halloween con attrazioni per tutte le età. - Il Borgo del Mistero – Montoro (Narni)
L’evento, organizzato dall’Associazione Turistica Pro-Montoro, trasforma il borgo in un luogo di leggende e atmosfera da brivido. Tra i vicoli si potrà fare “dolcetto o scherzetto”, partecipare a concorsi artistici di zucche decorate e a gare di maschere per adulti, assistere a spettacoli di fuoco, dj-set e street food a tema con animazioni horror. - Antico Frantoio Petesse – Foligno
Data: 2 novembre. Nell’ambito delle iniziative dei Frantoi aperti, “Una giornata nell’uliveto”, attività e picnic tra gli ulivi per bambini e ragazzi per scoprire da vicino il mondo dell’olio.
Sagre e fiere: tradizione e gusto
Per gli amanti dei sapori autunnali tipici dell’Umbria e per chi vuole approfittare del weekend di Halloween per partecipare ai migliori eventi gastronomici, ecco gli appuntamenti:
- Fiera dei Morti – Perugia
Date: 1-5 novembre.
Storico appuntamento nel centro cittadino tra botteghe, sapori e artigianato. - Dolci d’Italia – Spoleto
Date: 31 ottobre – 2 novembre.
Festival nazionale dei dolci tipici: degustazioni, showcooking, laboratori per bimbi.
www.dolciditalia.it - La Mangiaunta – Giano dell’Umbria
Date: 31 ottobre – 2 novembre.
Per gli amanti dell’oleoturismo. L’olio nuovo è protagonista tra frantoi, degustazioni, concerti e attività per famiglie. Un’occasione per vivere l’Umbria più autentica, alla scoperta del borgo di Giano, e assaggiare uno dei suoi più gustosi prodotti tipici.
Pagina Facebook ufficiale - Salone Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato – Città di Castello
Date: 31 ottobre – 2 novembre
Un appuntamento che celebra l’eccellenza umbra tra gusto, tradizione e natura. Un’occasione unica per conoscere da vicino il mondo del tartufo, fatto di ricerca, passione e tante bontà. Showcooking, laboratori per bambini, mercatini e stand dove sarà possibile assaggiare tante specialità.
Cose da vedere in Umbria con l’atmosfera giusta di Halloween
Museo Archeologico di Colfiorito e Museo Naturalistico (aperti il 1° novembre)
Due tappe per capire l’altopiano di Colfiorito che vi ospita. Nel Museo Archeologico si può scoprire la civiltà dei Plestini: corredi, oggetti quotidiani e la storia delle antiche necropoli. Il Museo Naturalistico vi porta nella Palude di Colfiorito, con diorami, fossili e uccelli migratori: ideale per prepararsi a una passeggiata sulle passerelle del parco. Da abbinare se il tempo lo consente con un breve giro in palude con binocolo: i bimbi si sentiranno piccoli esploratori, facile perché si raggiunge a piedi in 10 minuti dall’hotel.
Foligno – “Calamita Cosmica” (ex Chiesa della SS. Trinità in Annunziata)
Cosa ci fa uno scheletro gigante disteso nella navata di una chiesa? Quest’opera è il simbolo dell’arte contemporanea in Umbria. Lascerà i bambini a bocca aperta e sarà un momento di grande riflessione del rapporto tra esseri umani e lo spazio cosmico. L’asta d’oro in bilico sulla punta della mano dello scheletro rimanda agli astri lontani dai quali attrae le energie sulla terra.
Un’occasione unica che può diventare anche un buon motivo per continuare la visita di Foligno e scoprire le sue attrazioni.
Ferentillo – Museo delle Mummie & Castello di Umbriano
Nella Valnerina, un percorso tra storia e mistero. Sotto la chiesa di Santo Stefano un microclima particolare ha conservato naturalmente alcuni corpi: da qui nasce il Museo delle Mummie, uno dei musei più visitati dell’Umbria, che offre un racconto sulla storia dei corpi qui conservati, della vita quotidiana, abiti e mestieri di un tempo. Poco sopra, il Castello di Umbriano domina la Valnerina: vicoli in pietra, torri e scorci sul fiume Nera. Il castello oggi è in rovina e si può raggiungere con un trekking di circa trenta minuti. Anche il borgo è ormai abbandonato e per questo viene chiamato il paese fantasma intorno al quale non mancano leggende e misteri su chi fossero i suoi abitanti.
Macereto – Castello di Macereto
Un piccolo castello e un borgo appartato tra boschi e prati, perfetti in autunno quando le foglie dipingono i sentieri. Una tappa per esplorare gli antichi scorci e per lasciarsi suggestionare dalla leggenda del castello. Si racconta infatti che qui, i fantasmi di un gruppo di cavalieri medievali, valorosi ma sconfitti, vaghino ancora nel castello sotto forma di un plotone militare e continuino a difendere la fortezza, apparendo di notte come un plotone di scheletri.
Rasiglia – il borgo delle acque
Sorgenti, canali cristallini, antichi mulini e la peschiera centrale: l’acqua scorre ovunque e, tra pietra e legno, crea riflessi che al tramonto diventano magia. Il borgo può essere visitato a piedi e per vivere un’atmosfera più misteriosa si può scegliere di farlo al calar della sera per ammirare le luci e il suono delle acque come in una fiaba. Per la visita, si può seguire il nostro itinerario a Rasiglia che permette di esplorare tutte le sue bellezze in circa 2 ore.
Perché scegliere Colfiorito e l’Hotel Benessere Villa Fiorita come base
- Posizione strategica: siamo a 15 minuti da Foligno e Rasiglia. Perugia, Spoleto, Montefalco e Città di Castello sono comode da raggiungere in auto con tempi da 30 minuti a 1 ora.
- Benessere senza pensieri: la nostra grande SPA di 1000 m² con piscina interna riscaldata ed esterna aperta tutto l’anno, saune, idromassaggi e zona relax è l’antidoto migliore per rilassarsi prima di partire per eventi e visite.
- Parcheggio facile e natura intorno: niente stress su traffico e sosta; al risveglio, solo silenzio, boschi e l’altopiano.
Pronto a vivere un Halloween diverso dal solito, tra borghi suggestivi, eventi “da brividi” e giornate di puro relax in SPA? Colfiorito è la tua base strategica e l’Hotel Benessere Villa Fiorita il rifugio perfetto per coppie e famiglie: piscina interna riscaldata, esterna coperta per nuotate anche quando fa freddo, sauna, area relax e cucina tipica per ricaricarti dopo ogni uscita. Le date del ponte di Ognissanti si riempiono in fretta: prenota ora il tuo weekend in Umbria e regalati un’esperienza che profuma d’autunno… e di benessere.

