Ti stai chiedendo cosa portare e cosa sapere prima di passare una giornata in spa? Sei nel posto giusto! Molti ci chiedono consigli su come prepararsi per un’esperienza rilassante nella nostra spa in Umbria. Ecco perché abbiamo creato una guida completa per farti vivere al meglio questa giornata rigenerante.
Le domande più frequenti che riceviamo sono: cosa posso fare in una spa? Cosa mettere in valigia? Abbiamo raccolto i consigli più frequenti che diamo ai nostri ospiti con una guida passo passo ai trattamenti per fare la migliore esperienza in una spa, svelando alcuni segreti per godere al meglio di ogni trattamento, i benefici per la salute e qualche consiglio extra per rendere la giornata perfetta.
Spa o terme? Facciamo chiarezza prima di partire per l’Umbria
Scegliere una spa in Umbria significa immergersi in un’esperienza unica, dove la tradizione termale millenaria si fonde con i più moderni trattamenti benessere.
Spesso usiamo “spa” e “terme” come sinonimi, ma c’è una differenza sottile e importante: le terme sfruttano acque minerali naturali con proprietà terapeutiche, mentre le spa offrono trattamenti benessere più ampi, non necessariamente legati all’acqua termale. Le terme in Umbria sono molto diffuse così come le spa che spesso hanno un resort annesso dove poter soggiornare o fermarsi per mangiare, la scelta è in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze!
Il vantaggio di una spa è che si tratta spesso di strutture moderne e dotate di ogni comfort, con ambienti curati e rilassanti. Qui puoi scegliere tra una gamma più ampia di trattamenti benessere rispetto alle terme, che si concentrano principalmente sull’utilizzo dell’acqua termale. Nelle spa puoi trovare oltre ai percorsi benessere anche massaggi di ogni tipo, trattamenti estetici per viso e corpo e aree fitness.
Prima volta in spa? Ecco i consigli per godersela al meglio
Se è la tua prima esperienza in un centro benessere, non preoccuparti!
Con questi consigli potrai sentirti subito a tuo agio: indossa l’accappatoio e raggiungi il centro benessere, ma non avere fretta, prenditi tutto il tempo per rilassarti e guardarti intorno scegliendo i trattamenti che ti ispirano o quelli che ti suggeriamo nella possima sezione.
Inizia con temperature più basse e aumenta gradualmente, ascoltando il tuo corpo. Bevi molta acqua per reintegrare i liquidi persi con il calore. Non esitare a chiedere informazioni al personale della spa, sono lì per aiutarti e consigliarti in ogni momento. E soprattutto, ricorda che non ci sono regole rigide: personalizza la tua esperienza in base alle tue preferenze e goditi il relax!
Il rituale perfetto: come godersi la spa in Umbria
Una giornata in spa è un’esperienza da assaporare con calma. Ecco un possibile percorso passo passo per vivere al meglio il relax nel nostro centro benessere:
- Doccia purificante: inizia il tuo percorso con una doccia tiepida (37-38°C) per eliminare impurità e preparare la pelle ai trattamenti successivi. L’acqua tiepida aiuta a dilatare i pori, facilitando l’eliminazione delle tossine.
Le nostre docce emozionali ti offrono diverse opzioni: puoi iniziare con la pioggia tiepida aromatizzata al mango per un’atmosfera tropical e poi dare freschezza e vigore al tuo corpo con il getto d’acqua fredda nebulizzata al profumo di menta. - Sauna finlandese o bagno turco: il calore è il protagonista di questa fase, con effetti benefici sulla circolazione e sulla respirazione. Se ami il calore secco e intenso (80-100°C), la sauna finlandese è perfetta per te. Se preferisci l’umidità avvolgente e aromatica (40-50°C), il bagno turco ti conquisterà. Alterna brevi sessioni di calore (10-15 minuti) a docce fresche per stimolare la circolazione e purificare la pelle.
Attenzione: evita sauna e bagno turco in caso di problemi cardiovascolari o pressione alta. - Percorso Kneipp: dopo il calore, rinvigorisci il corpo con il percorso Kneipp. Alterna vasche di acqua calda (38-40°C) e fredda (10-15°C) per tonificare i vasi sanguigni, migliorare la circolazione e stimolare il sistema immunitario.
- Piscina idromassaggio con lettini massaggianti: abbandonati al piacere dell’idromassaggio (35-37°C) e lasciati coccolare dai lettini massaggianti. L’acqua calda e i getti d’acqua alleviano tensioni muscolari, dolori articolari e favoriscono il relax mentale. Intorno a te le luci cromoterapiche creeranno la giusta atmosfera per un completo rilassamento.
- Massaggio: ora che il corpo è caldo e rilassato, è il momento di abbandonarsi alle mani esperte di una massaggiatrice. Scegli la tipologia che preferisci tra massaggi rilassanti e curativi: il più intrigante è quello al cioccolato, il più originale è il massaggio Yanna su lettino oscillante, il massaggio olistico hawaiano Lomi-Lomi lavora su tutti i livelli (fisico, mentale, emotivo, spirituale) e poi ci sono quelli specifici per sciogliere le tensioni in zone mirate del corpo.
- Trattamenti viso o corpo: l’esperienza in spa può essere arricchita e personalizzata scegliendo i trattamenti estetici disponibili, dall’epilazione alle docce solari, oppure trattamenti specifici per il viso o per il corpo come i fanghi o lo scrub.
- Piscina esterna riscaldata: sia con il bel tempo, sia nella stagione fredda, puoi concederti un tuffo nella piscina esterna riscaldata aperta tutto l’anno. Nuotare circondati dalla natura umbra è un’esperienza unica che favorisce l’attività fisica e il buonumore. In piscina trovi anche idromassaggi e getti d’acqua per il massaggio cervicale.
- Area relax: concludi il tuo rituale nell’area relax, sorseggiando una tisana o un succo fresco. Rilassa la mente, ascolta musica rilassante o leggi un buon libro. Goditi il silenzio e la pace di questo momento fin quando vuoi.
Mini-workout rigenerante pre-spa (20 minuti): prepara il corpo al relax
Prima di immergersi nel relax della spa, dedicare del tempo a un allenamento leggero può preparare il corpo ai benefici dei trattamenti termali, favorendo la circolazione sanguigna e il rilassamento muscolare.
Ecco un mini-workout di 20 minuti, ideale per chi cerca un’attività delicata ma efficace:
- Riscaldamento (5 minuti):
– Camminata lenta sul tapis roulant o cyclette.
– Circonduzioni delle braccia e delle gambe.
– Allungamento delicato dei principali gruppi muscolari. - Esercizi con macchine (10 minuti):
– Lat machine (2 serie da 10 ripetizioni con un peso leggero)
– Leg press (2 serie da 10 ripetizioni con un peso leggero) - Esercizi a corpo libero (5 minuti):
– Squat (1 serie da 10 ripetizioni)
– Affondi laterali (1 serie da 10 ripetizioni per gamba)
– Plank (2 ripetizioni da 30 secondi) - Stretching finale (5 minuti):
– Allungamento dei muscoli delle gambe (quadricipiti, polpacci, ischiocrurali).
– Allungamento dei muscoli della schiena e delle spalle.
– Allungamento del collo e delle braccia.
Cosa mettere in valigia per andare in spa
- Costume: fondamentale per accedere alle piscine e aree umide.
- Accappatoio e ciabatte: vengono forniti a noleggio dall’hotel ma puoi portare anche i tuoi personali da casa e sono indispensabili per spostarsi tra le zone della spa.
- Prodotti per la doccia: se hai preferenze particolari, portali da casa per utilizzarli prima e dopo la tua giornata in spa.
- Libro o rivista: per rilassarti nell’area relax o sui lettini all’aperto a bordo piscina
- Borraccia per l’acqua: l’idratazione è importante, soprattutto dopo sauna e bagno turco. In hotel trovi un servizio bar ma puoi anche portare la tua borraccia da tenere vicino durante il percorso.
- Cuffia: per accedere ai trattamenti in acqua è obbligatoria e può essere acquistata anche in hotel.
Pronti a partire?
Manca davvero poco alla partenza. Lo sai che puoi venire nella spa del nostro hotel anche senza prenotare un soggiorno?
La formula day spa è un pacchetto benessere che permette di accedere ai servizi di una spa per un giorno intero o per mezza giornata, senza pernottamento. Nel nostro caso sono incluse l’utilizzo delle piscine e di tutti gli altri ambienti della spa, mentre i massaggi e trattamenti benessere possono essere richiesti a parte. È l’ideale per chi desidera regalarsi una pausa rigenerante senza dover prenotare un soggiorno, ma se desideri è possibile richiedere una camera in day use per utilizzarla durante la giornata e puoi scegliere anche i pacchetti con pranzo o cena inclusi al nostro ristorante del Lago.
Se invece preferisci un soggiorno più lungo scegli l’offerta spa che fa per te e parti per l’Umbria!