Giostra della Quintana 2024 a Foligno

Il 14 e il 15 giugno 2024 a Foligno si terrà la Giostra della Quintana: La sfida, una gara avvincente tra spettacolo e competizione.

Durante la gara a Foligno si respira un’atmosfera seicentesca tra le taverne del centro storico, cortei in costume e la gara durante la quale i cavalieri dei dieci rioni della città si affrontano nel “Campo de li giochi”.

Ogni fantino, in sella al proprio cavallo, cerca di infilare con la sua lancia l’anello appeso alla statua della Quintana, posta al centro di un percorso a “otto”, in una gara che prevede tre turni: a ogni turno il diametro dell’anello diminuisce, facendosi sempre più stretto.

Il cavaliere che finisce il percorso nel minor tempo possibile e senza penalità, vince il Palio, sottraendolo agli avversari.

Una sfida unica preceduta dallo spettacolare corteo storico che, la sera prima della Giostra, sfila per le vie del centro: un salto indietro nel tempo tra dame e cavalieri in splendidi abiti barocchi.

Nelle taverne rionali è possibile assaggiare i piatti della tradizione e bere del buon vino.

Vieni in Umbria e vivi le emozioni di un’altra epoca con la Giostra della Quintana. Con le nostre offerte in hotel con Spa puoi soggiornare in un piacevole hotel con centro benessere che si trova a soli 7 minuti in auto da Foligno. Guarda sulla mappa dove siamo e contattaci!

Maggiori informazioni qui: www.quintana.it